Benvenuti all'Ecomuseo del
Lago d'Orta e Mottarone >>
AGENDA
notizie dal territorio
  ECO NEWS
notizie dall'Ecomuseo
 
CERCA  
ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo

POETI A VOCE ad Alzo di Pella

Giovedì 14 luglio

POETI A VOCE - Festival di Poesia Letta e Detta.

I GIORNATA
21:15 - ALZO DI PELLA - ASS. FAMIGLIA ALZESE

POETI & MUSICISTI  

Con (in ordine alfabetico)
TIZIANO FRATUS; GIANLUCA MERCADANTE & BANDA PUTIFERIO; GUIDO MICHELONE & MATTEO NEGRIN; FRANCESCA TINI BRUNOZZI & CARLOT-TA; FAUSTA SQUATRITI

La poesia anticamente è oralità, è canto, è performance qui e ora del poeta, dell`Aedo. In certe culture orali dell`Africa Occidentale la figura del poeta-sciamano-attore è ancora una realtà ben presente, come nel caso dei Griot, stupefacenti raccontatori orali. In che modo la poesia contemporanea si confronta con l`oralità/vocalità della poesia? Quanto nel far ciò entra in contatto con il teatro, o con la musica?

Questa prima giornata è dedicata alla poesia e alla narrativa di alcuni interessanti e affermati autori in dialogo con la musica dal vivo eseguita da versatili e importanti musicisti.

 

I   P O E T I
Tiziano Fratus. Fondatore e direttore delle Edizioni Torino Poesia. Le sue opere sono state tradotte e pubblicate, oltre che in Italia, in Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Argentina. Slovacchia, Polonia e Giappone. E` fautore di un percorso dedicato alla presa di coscienza e di valorizzazione del patrimonio arboreo monumentale in Piemonte e in Italia, che si concretizza nella pubblicazione dei volumi Homo Radix. Appunti per un cercatore di alberi e Le bocche di legno. Guida arborea del Piemonte recensiti su La Stampa di Torino e diversi quotidiani e riviste.

Gianluca Mercadante. Ha pubblicato McLoveMenu (Stampa Alternativa 2002, Premio Parole di Sale), Il Banco dei Somari (NoReply, 2005), Nodo al Pettine – Confessioni di un parrucchiere anarchico (Alacràn, 2006), Polaroid (Las Vegas, 2008), la fiaba illustrata per bambini Il giardino nel recinto di vetro (Birichino, 2009) e Cherosene (Las Vegas, 2010).Decine di suoi racconti sono apparsi in antologie e riviste, ma abitando in Italia trae il proprio sostentamento altrove.
Scrive inoltre di critica letteraria per La Stampa, Nella Nebbia, Orizzonti, Pulp e Satisfiction. Da una sua sceneggiatura il regista Davide Celoria ha girato il cortometraggio Il gallo del Sant`Andrea (Promoval, 2007 – Premio Cinema in Diretta).

Guido Michelone. Docente di Civiltà Musicale Afroamericana all`Università Cattolica di Milano, ha svolto attività di consulenza per diverse case editrici (Bompiani, Arcana, Fabbri, Paoline, Elledicì, Castelvecchi, Marinotti) e per il gruppo `Cinicocinema` dei registi Daniele Ciprì e Franco Maresco. Ha scritto o curato una trentina di libri, tra cui Mi ricordo il jazz, Immagine, Il jazz-film, Il cinema dei Beatles, Musica e mondo giovanile, Jazz & foto, Coloriture, Il iazz mito riti spettacolo, Senti un pop, Una storia del jazz, Ticket To Write, I Simpson, I Beatels.
Nell`ambito della jazz-poetry ha scritto testi lirici e drammaturgici (Parlanti swing diversi, Mi ricordo anni settanta, Jazz in polvere, Benzine 1958, Primo Levi Remix) per alcuni fra i maggiori jazzmen italiani (Gaetano Liguori, Alberto Mandarini, Carlo Actis Dato, Maurizio Brunod). Vincitore nel 1996 del Premio Nazionale Latina per il Tascabile.

Francesca Tini Brunozzi. Ha pubblicato la raccolta di poesie Frau (2007) con traduzioni di poesie in varie lingue, ha curato le antologie Le carte di riso. Quindici poeti vercellesi (2008), Pollockiana. Poeti italiani contemporanei per la nuova pittura americana, (2009). Le sue liriche sono apparse sulle riviste «Specchio della Stampa», «L’immaginazione» e «Accattone», nelle antologie italiane Le voci della poesia (Elytra Edizioni 2000), Poesia da fare (Biagio Cepollaro E-dizioni 2003), SwingInVersi (Lampi di stampa, Milano, 2004) e Help! The Beatles! (Lampi di stampa 2005), nelle antologie bilingui Pomèes chuchotes sur la berge di Po (ELR Edizioni Le Ricerche, Losone, 2008), Double Skin. New Poetry Voices from Italy and Singapore (Ethos Books, Singapore, 2009).  Ha pubblicato il saggio La vertigine della maschera. Il poetry slam come gioco letterario” in Corpi letterari. L’esperienza sportiva nella cultura del Novecento (Interlinea, Novara, 2005).
Nel 2010 ha pubblicato Frau e le altre, nuova edizione ampliata e riveduta di Frau.

Fausta Squatriti, artista visiva, poeta, saggista, narratrice, espone le sue opere in Italia e all’estero dalla metà degli anni ’60. Ha studio a Milano, Vacciago, Parigi. La sua mostra più recente “Ecce homo” è stata nel 2010 al Moscow Museum of Modern Art, catalogo Charta. Ha pubblicato poesia con Scheiwiller, all’Insegna del Pesce d’Oro, Manni, Book, Testuale, ha vinto il Premio Montale. E’ del 2006 il romanzo “Crampi”, Abramo editore. La raccolta di poesia “Filo a piombo”
vincitore del Premio “Leggere donna” è pubblicato da Tracce.

 

I   M U S I CI S T I
Banda Putiferio nasce nel 2003 dal progetto live dei suoi principali autori, Daniele Manini e Roberto Barbini. Entrambi in passato hanno militato in un gruppo storico dell`area dark degli anni `80, i Faded Image e, negli anni `90 hanno fondato il gruppo di “combat folk” Circo Fantasma. Il lavoro parallelo con il teatro nei primi anni del 2000 (le commedie teatrali Sensi e Fosco Le Roi con Teatro Materia) li ha portati a lavorare dal vivo su diverse soluzioni di spettacolo. Il live più tradizionale nei locali e nei festival, due recital (Parole Stanze e Flessibilina) per i teatri e gli spazi teatrali, e reading - spettacoli con alcuni scrittori italiani. In questa dimensione oltre all`attrice Enrica Russo, si alternano i musicisti Massimo Braga, Gianfranco Tripodi e Massimiliano Donna (Afterhours, La Crus). Nei due ultimi cd hanno collaborato una moltitudine di musicisti, poeti, teatranti, registi ed autori.

Carlot-ta. Ho tentato l’ammissione in conservatorio, dato che studiavo anche canto lirico; ero la bassista di una band hard rock meravigliosa: i Pea Brain; davo lezioni di canto; serate di piano bar, balere, concerti jazz dal duo piano e voce alla big band; partecipazione a vari concorsi per voci nuove;baby sitter;
La svolta arriva dai miei amici Francesco Morettini e Luca Angelosanti, compositore ed autore di brani “cuciti” addosso a me,
che mi hanno fatto guadagnare un contratto con il produttore Francesco Migliacci e poi con l’etichetta discografica Carosello.
Siamo nel ’99 e parte la mia avventura discografica…
Tv, radio, tournèe
Che delirio!!
Nel 2003 inizio a lavorare ad un progetto autoprodotto con alcuni componenti della mia band, tre duri e lunghi anni di sofferenza e lavoro, ma un album
che mi rappresenta in pieno, finalmente, senza le forzature dettate dalle esigenze del mercato.

Matteo Negrin (Torino, 1974) Chitarrista, autore, patafisico.
Nel 1999 incide il primo CD a proprio nome: Tre storie per la casa discografica Jazz Mobile Records.
L’anno successivo vince la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo.
Sempre a suo nome, nel 2000 pubblica per la UTET il CD Impressioni e Paesaggi.
È del 2001 il CD Notturno per la casa discografica MAP nella collana Nausicaa’s Garden.
Sempre nel 2001 vince il Premio Grinzane Cavour 2001, nella sezione Parole e Musica, con lo spettacolo Canti d’Oriente e d’Occidente tratto dall’omonimo romanzo del poeta Giuseppe Conte.
Negli anni successivi incide una dozzina di album come side-man, fino all’ultimo album a proprio nome nel 2008: Jouer Sans Frontières per Dodicilune Edizioni e l`imminente Glocal Sound del 2010.
Di notevole interesse l`interazione tra musica e video in una fattiva collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Collabora con la RAI di Roma nell’ambito della realizzazione di collonne sonore e jingles originali.
Da alcuni anni è docente di chitarra presso il Centro Jazz Torino.
Numerose tournèe come leader o side-man dal teatro Baretti del quartiere San Salvario di Torino dove è nato al Simphony Space di Broadway a New York, dove ce lo hanno portato.

 PER INFO: www.testrodelleselve.it

 


Versione stampabile

 

allegati:
     > HOME PAGE
     > L'ECOMUSEO
     > IL TERRITORIO
     > DOVE SIAMO
     > CONTATTI
     > LINK

Iscriviti alla Mailinglist

Inserisci il tuo indirizzo email
 
       | CHI SIAMO
       | Trasparenza
       | Amici dell`ecomuseo
       | Amici d`Oro
       | CONTRATTO DI LAGO
       | LAGO D`ORTA
       | Musei Aperti
       | Paesi del lago
       | Luoghi della fede
       | Edifici civili
       | Orta reloaded
       | ITINERARI
       | Giro Lago
       | Autori del lago d`Orta
       | SCUOLE
       | Percorsi di scoperta
       | Progetti didattici
       | DOCUMENTAZIONE
       | Dialetto
       | Pubblicazioni
       | Storia e Tradizioni
       | PIEMONTE ECOMUSEI
       | ECOMUSEO E GIOVANI
       | Concorsi
       | ASSOCIAZIONI
       | TURISMO
       | ENOGASTRONOMIA
       | Progetti

 

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621)
all' Ecomuseo (orari: 9,00 - 13.00 / 14,00 - 17,00 dal lunedí al venerdí)
info: ecomuseo@lagodorta.net PEC: ecomuseo@lwcert.it
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030
2006© LakeWeb s.r.l.