Benvenuti all'Ecomuseo del
Lago d'Orta e Mottarone >>
AGENDA
notizie dal territorio
  ECO NEWS
notizie dall'Ecomuseo
 
CERCA  
AGENDA notizie dal Territorio

LA FABBRICA DI CARTA a Villadossola

Dal 23 al 4 maggio torna La fabbrica di Carta: l`edizione 2014 finalizzata alla promozione del patrimonio ittico di acqua dolce

Il 17° Salone del Libro, Autori ed Editori del Verbano Cusio Ossola presenta il tema dell`anno 2014: Un`immersione nei libri d`acqua dolce...

Teatro La Fabbrica di Villadossola - Mer, 23/04/2014 - Dom, 04/05/2014
Il 17° Salone del Libro, Autori ed Editori del Verbano Cusio Ossola presenta il tema dell`anno 2014: Un`immersione nei libri d`acqua dolce...

Questa diciassettesima edizione de La Fabbrica di Carta è per la Provincia, e per i partner con cui ha fin qui condiviso la strada di questo Salone del Libro degli Autori e degli Editori del VCO, un motivo di particolare soddisfazione. Riuscire – in un momento così complesso e incerto quale l’attuale – a ricreare a Villadossola un contenitore culturale, capace di proporre ogni giorno, per dodici date consecutive, appuntamenti di buon livello e di molteplice interesse, è già di per sé un risultato di cui gioire.
Per tagliare nuovamente questo traguardo, quest’anno – ancor più che nei precedenti – si è lavorato in squadra, estendendo e rafforzando collaborazioni, sfruttando in sinergia opportunità: come quella colta dall’Assessorato Provinciale alla Tutela Faunistica, che è riuscito ad agganciare una misura offerta dal Fondo Europeo per la Pesca, finalizzata alla promozione del patrimonio ittico di acqua dolce.
Un ambito di particolare rilievo ed evidente richiamo per il nostro territorio – in tutti i suoi aspetti di biodiversità e cultura materiale, natura e gastronomia – non ancora approfondito da La Fabbrica di Carta, che lo ha dunque scelto quale filo conduttore con cui intrecciare una rete di incontri, laboratori e mostre.
Il ‘nocciolo’ della manifestazione resterà la presentazione delle novità date alle stampe negli ultimi dodici mesi dagli editori e autori della nostra Provincia, che continua a confermare in questo ambito una sorprendente vitalità, con un focus che per quest’edizione punterà il suo obbiettivo sulla fauna ittica dei nostri laghi e dei nostri torrenti. Trote, coregoni, alborelle, persici, lucci, anguille e temoli saranno i protagonisti – insieme ai loro habitat – di tanti momenti interessanti, curiosi e saporiti, perché alcuni appuntamenti si accompagneranno ad assaggi a tema.
Un programma di eventi che avrà un’estensione fuori dai consueti spazi di
Villadossola, dato che il cartellone predisposto dalla kermesse parallela - dal titolo Pesce dolce Pesce - prenderà forma in altri luoghi della Provincia, a partire da Villa Giulia a Pallanza, che ospiterà diversi iniziative rivolte ad adulti e bambini, con approdo all’Isola Pescatori, topos che nell’immaginario locale si lega alle storie, ai ricordi, ai saperi di un mondo in pericolo di estinzione, e che proprio per questo siamo chiamati a mantenere in vita.
La Fabbrica di Carta 2014 apre dunque una pagina su una parte importante della ricchezza culturale e naturalistica del VCO, ben consapevoli del significato che essa può e deve avere sul piano del richiamo turistico. Se vi è “un tempo per pescare e un altro per asciugare le reti”, quello attuale non ci consente di tirare i remi in barca e farci trascinare dalla corrente, piuttosto ci spinge a un esercizio di tenacia, pazienza e strategia che fanno il talento di chi i pesci davvero li sa pigliare.

Qui di seguito il programma dettagliato della manifestazione:

GIOVEDI` 24 APRILE

SPAZIO INCONTRI
ORE 16.00: Presentazione del libro “Nemesis” di Donatella Fantoccoli editore Albatros, a cura dell’autore con la collaborazione di Manuela Bianchi.

ORE 17.00: Presentazione del libro “Setaccio” di Anna Mencarelli, La Memoria del Mondo libreria editrice. A cura del’editore, intervento dell’autrice.

ORE 18.00: Presentazione del libro “Semaforo rosso per i figli dei sogni” di Monica Margaroli, La Memoria del Mondo libreria editrice. A cura dell’autore con l’intervento dell’editore Tino Malini.

ORE 19.00: Presentazione del volume “I fiori dell’attimo” di Claudio Barna, Manmon edizioni. Con l’intervento di Claudio Zella Geddo.

LA PASTURA
ORE 21.00: Micro-conferenza sul tema Gestione delle acque con la presenza di Grossi Umberto e Azzini Mauro, a cura della FIPSAS.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15: Presentazione del volume “Conoscere gli alberi della Valle Vigezzo” a cura di Marco De Ambrosis edizione Ultravox srl, relatore Roberto Paniz. A seguire presentazione del quotidiano di informazione gratuito “Ossola oggi” e il settimanale di informazione gratuito “L’Ossolano” a cura di Alessandro Cobianchi con la partecipazione di Uberto Gandolfi, Fabio Giacchetto e Marco De Ambrosis.

SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
ORE 20.00: Visione del film “PICCOLO MONDO ANTICO” – regia di Mario Soldati.

VENERDI` 25 APRILE

SPAZIO INCONTRI
ORE 16.00: Presentazione del libro “La linea Diaz” di Agostino Roncallo, Morlacchi Editore con la presenza dell’autore. Voci narranti: Cinzia Mupo e Alessandra Freschini.

ORE 17.00: Presentazione del libro “La corriera per Baceno” di Simone Merletti. Alberti Libraio Editore.

ORE 18.00: Presentazione del libro “Vite partigiane” a cura di Paolo De Toni, con la collaborazione di Maria Grazia Medali Presidente ANPI - Comitato Prov VCO.

LA PASTURA
ORE 21.00: Micro-conferenza sul tema “La Casa del lago: un museo da vedere e toccare, per fare con l`acqua e i suoi abitanti con Chiara Signorini Direttrice de La Casa del lago - Il Baobab, l`albero della ricerca.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15: Presentazione del libro “8.11.43” di Carlo Squizzi, La Pagina editore. Intervento a cura dell’Anpi di Villadossola.

SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca
ORE 20.00: Visione del film “Hotel Meina” – regia di Carlo Lizzani.

SABATO 26 APRILE

SPAZIO INCONTRI
ORE 15.00: Presentazione del libro “1978” di Alessio Paša, Meligrana Editore, con Carlo Pasquali.

ORE 16.00: Presentazione del libro “Fogli Volanti” di Margherita Cassani,
Cassani-Denti. Intervento a cura dell’autore e Danila Denti con intermezzi musicali di violino e pianoforte.

ORE 17.00: Presentazione della pubblicazione per tutti gli amanti degli animali “Vita da cani” di Alberta & Attilio Ardizzi, Acco Editore. Intervento dell’editore con la collaborazione del dott. Diego Manca.

ORE 18.00: Presentazione del romanzo “Scomparso” di Erminio Ferrari, Tararà Edizioni. Intervento a cura di Danila Tassinari.

ORE 19.00: Presentazione del libro Ca’ Noscte 2 di Giacomo Ramoni edito da Verbania Documenti a cura della Biblioteca del Comune di Cossogno con la partecipazione di Paola Giacoletti.

LA PASTURA
ORE 21.00: Micro-conferenza sul tema Il lago: saperi e valori con Claudio Vicari coordinatore de La Casa del lago - Il Baobab, l`albero della ricerca, Verbania.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15: Presentazione del thriller di Mario Borgnis “Morte in un sorriso”, ed. Il Rosso e il Blu. Relatore Giuseppe Possa. Interviene il Coro Amici della montagna.

SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.

Ore 20.00: Visione del film “GRAND HOTEL EXCELSIOR” – regia di Castellano & Pipolo.

DOMENICA 27 APRILE

SPAZIO INCONTRI
ORE 15.30: BIBLIOLAB. Quando le nuove tecnologie entrano in biblioteca. Incontro con Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca “San Giorgio” di Pistoia. YouLab Pistoia, il nuovo Innovation Center e makerspace dentro la biblioteca, finanziato dal governo degli USA: tablets, stampanti 3D, computer, tavolette grafiche e tante diavolerie elettroniche per offrire agli utenti la possibilità di diventare protagonisti, e non semplici utilizzatori, delle nuove tecnologie.

ORE 17.00: Presentazione del volume “Mi arrabbio domani. Antologia dei miei ricordi dal Comprensorio VCO al Parco Nazionale Val Grande” di Franca Olmi Frigerio. Intervento a cura dell’autrice con la presenza di Maurizio
De Paoli.

ORE 18.00: Presentazione della rivista freepress “Ossola.it” di Riccardo Faggiana e C., edito da Mood snc. Intervento a cura dell’autore con la presenza di Claudio Zella Geddo e Giuseppe Possa.

ORE 19.00: Presentazione del libro “Un baule pieno di parole” di Adelaide di Palo, Acco editore.

LA PASTURA
ORE 21.00: Presentazione del libro “Un baule pieno di parole” di Adelaide di Palo, Acco editore.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15: Presentazione del libro “I pesci dei grandi laghi prealpini” di Ettore Grimaldi di Alberti Libraio Editore. Presentazione a cura dell’autore.

SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
ORE 20.00: Visione del film “Venga a prendere un caffè da noi” – regia di Alberto Lattuada.

LUNEDI` 28 APRILE

SPAZIO INCONTRI
ORE 16.00: Presentazione del Progetto Dal Premio Scaffale al Premio Omegna Giovani a cura del Comune di Omegna. Interviene l’assessore Alessandro Buzio, il Presidente della Giuria del Premio letterario Giovanni
Cerutti, e la giura dei ragazzi del Premio Omegna Giovani anno 2013.

ORE 17.00: Presentazione del libro “Cinque racconti per capire” di Giuseppe Baviera, a seguire presentazione del volume “L’iguana blu” di Enrico Magistris – Acco Editore. A cura di Paolo Acco e Vincenzo Amato.

ORE 18.00: Presentazione del libro “Biodiversità in campo” Aa.Vv. a cura del Parco Nazionale Val Grande e della Società di Scienze Naturali del VCO. Intervento a cura di Cristina Movalli con la presenza di Ivan Guarducci Presidente Fondazione VCO e Pierleonardo Zaccheo Presidente del Parco Valgrande.

ORE 19.00: Presentazione dell’opera in due volumi “Resurrezione e reincarnazione” cristianesimo e induismo in dialogo sulle orme di Antonio Rosmini” di Don Xaviar Joseph Mulamootill, Edizioni Rosminiane Stresa. Oltre all’autore saranno presenti Mary Borri con il sindaco di Domodossola Mariano Cattrini, Annalisa Capuzzi e Silvana Pirazzi.

LA PASTURA
ORE 21.00: Micro-conferenza sul tema Acquamondo: offerta didattica e gestione relatore Carmen Visconti a cura di Valgrande Società Cooperativa nell`ambito della gestione di Acquamondo Museo dell`Acqua del Parco Nazionale Val Grande.

ORE 21.15: Presentazione del libro “Le barche del Lago Maggiore” di Francesco Rusconi Clerici, Tararà Edizioni. Presentazione a cura dell’autore con proiezione di immagini.

SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: Visione del film “Addio alle armi” diretto da Frank Borzage.

MARTEDI` 29 APRILE

SPAZIO INCONTRI
ORE 17.00: Presentazione della raccolta di 15 racconti genere noir ambientati sul lago “Ossessioni” di Andrea Marzola, Prospettiva Editrice Civitavecchia Roma.

ORE 18.00: Presentazione del volume “Villa del Pascià. Storia di una residenza leggendaria” di Massimiliano Cremona edito a cura del Comune di Oggebbio. Oltre all’autore saranno presenti il sindaco di Oggebbio Gisella Polli e Luisa Botta della Pro Oggebbio. Intervento teatrale di Cinzia Cirillo.

ORE 19.00: Presentazione del libro di Riccardo Milan “Un anno da Allapante” a cura dell’Associazione Culturale Artitalia. Saranno presenti, oltre all’autore, Moreno Bossone editore, Jacopo Fontaneto giornalista e critico gastronomico e Andrea Piccinno degustatore.

LA PASTURA
ORE 21.00: Micro-conferenza sul tema I laghi alpini sentinelle dei cambiamenti climatici relatore Dr.ssa Michela Rogora - a cura del CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania Pallanza.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15: Presentazione del romanzo “Kerguelen il mistero della montagna in mezzo al mare” di Alberto Paleari, Monterosa Edizioni. Relatore Luigi Ranzani.

SPAZIO VIDEOPRODUZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: Visione del film “Alla scoperta del Lago Maggiore: il lago tra i laghi” (Italia Svizzera) - Bertolli Studio Produzione.

MERCOLEDI` 30 APRILE

SPAZIO INCONTRI
ORE 17.00: L’Associazione Casa della Resistenza presenta “Io mi sono salvato. L’olocausto del lago Maggiore e gli anni dell’internamento in Svizzera (1943-1945)” di Aldo Toscano. Introduce Gianmaria Ottolini, Mauro
Begozzi, Sara Lorenzetti e Laura Toscano. Edizioni Interlinea.

ORE 18.00: Presentazione del libro “Tre ponti e un segreto” di Giorgio Borghini con la collaborazione degli ospiti dell’Opera Pia Dr. D. Uccelli. Presentazione a cura dell’autore.

LA PASTURA
ORE 21.00: Micro-conferenza sul tema “la pesca con la mosca” a
cura dell’Associazione Ossola Fly Team.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15: Presentazione del volume “Storia di Premia” di Paolo Crosa Lenz. Intervento dell’autore con la collaborazione di Battista Beccaria, Massimo Gianoglio e Alessandro Zucca. Grossi Edizioni.

SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
Ore 20.00: Visione del film “Lago Maggiore: tesori sull’acqua” di Maurizio Amici.

GIOVEDI` 1 MAGGIO

ATTIVITA` ALL`APERTO
ORE 14.00: Lezioni di pesca per bambini e piccola gara sul torrente Ovesca organizzata dalla Sezione Provinciale Pescatori del VCO. A seguire al teatro la fabbrica omaggio per tutti i giovani pescatori intervenuti.
Le iscrizioni sono gratuite e dovranno pervenire entro il 26 aprile ai numeri 333 1709314 – 0324 54160 – 0324 51252.

SPAZIO ANIMAZIONE
ORE 16.00: Il pesce… in laboratorio «Non solo pesci nell’acqua» laboratorio
a cura di Casa del lago.
ORE 17.00: Il pesce… in laboratorio «Acqua e vita» laboratorio a cura di
Acquamondo.

SPAZIO INCONTRI
ORE 15.00: Presentazione del volume “Punto a capo. Voltare Pagina” di Nerino Luciano Cassetta, Europa edizioni. Intervento di Luana Bossi con la collaborazione dell’autore.

ORE 16.00: Presentazione del libro per ragazzi “La strega di Boscofatato” di Paolo Pietrini e Stefano Zecconi, Tararà Edizioni. Lettura di brani in compagnia degli autori.

ORE 17.00: Presentazione del libro “I ragazzi di Padre Valsesia” di Benito
Mazzi, edizioni Il Rosso e il Blu. Interventi di Teresio Valsesia e Mauro Locatelli. Presentazione della 5^ edizione del Premio internazionale Andrea Testore - Plinio Martini - Salviamo la Montagna.

ORE 18.00: Presentazione del libro “Ricette (anarchiche) tra Lago d’Orta. Maggiore e oltre” di Giorgio Rava, Tararà Edizioni. Presentazione a cura di Riccardo Milan, docente dell’Istituto Maggia e raffinato gourmand.

LA PASTURA
ORE 21.00: Micro-conferenza sul tema Storia e valori dell`Associazione La
Riva relatore Giancarlo Ghiardello - Associazione Pescatori Pallanzesi La Riva Onlus.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15: Presentazione del libro “L’acqua gazosa – acque minerali e vita
montana (1863-2013) Bognanco” di Giancarlo Castellano e Paolo Volorio. Tararà Edizioni.

SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
ORE 20.00: Visione del film “Piccolo mondo antico” regia di Mario Soldati.

VENERDI` 2 MAGGIO

SPAZIO INCONTRI
ORE 16.00: Pr esen tazione del lib ro “Valnò s” di Marcoenrico Manoni, Giovane Golden Editore.

ORE 17.00: Presentazione del libro “Il Confine” Aa.Vv. - a cura del Progetto Teatro della Narrazione, Verbania con letture dei racconti di Marco Nifantani, Agostino Roncallo, Cinzia Mupo, Alessandra Freschini, Giovanni Za, Roberta Travaglini e Fabrizio Borsani.

ORE 18.00: Presentazione della pubblicazione “Mammiferi in punta di piedi. Studio e gestione degli ungulati del Parco” Aa.Vv. a cura del Parco Nazionale Val Grande, interviene il Direttore Tullio Bagnati. Proiezione a cura di Raffaele Marini.

ORE 19.00: Presentazione del libro “La ChimicaMaestra” didattica ella Chimica per futuri maestri, di R. Carpignano, G. Cerrato D. Lanfranco e T. Pera. Edito dall’Associazione “Il Baobab l’albero della ricerca”. Intervento a cura degli autori.

LA PASTURA
ORE 21.00: Micro-conferenza sul tema Strutture ittiogeniche - incubatoi con i relatori Grossi Umberto ed il Dottor Pier Paolo Gibertoni, a cura della FIPSAS.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15: Presentazione del romanzo “Il falsario sognatore. Un bohém ien di p rovincia” a cura dell’autore Benito Mazzi, edizioni Interlinea. Introduce Roberto Cicala.

SPAZIO VIDEOPROIEZIONE
Dalle ore 16 alle ore 20 visione di filmati, documentari collegati al mondo della pesca.
ORE 20.00: Visio ne del film “Grand hotel Excelsior” regia di Castellano & Pipolo.

SABATO 3 MAGGIO

SPAZIO ANIMAZIONE
ORE 16.00: Presentazione e animazione con il libro di fiabe: Tra boschi, sogni e magie realizzato presso la Cromografica Roma S.r.L. per il gruppo Editoriale l`Espresso S.p.A. di Patrizia Letizio. Dimostrazione di varie tecniche di disegno che vengono utilizzate per illustrare fumetti e libri per l`infanzia a cura dell`illustratrice Marianna Giacomelli.

ORE 18.00: Dimostrazione della sfilettatura del pesce con Marco Zonca della cooperativa pescatori Acquacultori Alto Verbano.

SPAZIO INCONTRI
ORE 15.00: Presentazione del libro “La coda del Basilisco” una ricerca su e giù per le vie della Val Grande, di Fabrizio Burlone. Intervento a cura dell’autore.

ORE 16.00: Presentazione del catalogo “Una Falce di Luna” di Gianvittorio Moro edito da GAM Mergozzo e del volume
“Storia del Monte Orfano e del Bosco di San Giovanni” di Alberto De Giuli. Presenta Annarosa Braganti, relatore Dott.
Luigi Codemo, interventi degli autori.

ORE 17.00: Presentazione del libro “Vallintrasche” Aa.Vv. a cura di F. Copiatti e C.A. Pisoni, presentazione a cura di Pietro Pisano.

ORE 18.00: Presentazione del romanzo “La Ruota” di Rino Romano, intervento a cura del prof. Claudio Zanotti.

ORE 19.00: Presentazione del libro “Ciao, adesso io vado” di Hartmann Ivanka, Edizioni Scenari. Introduzione a cura di Mirko Zullo con Fabrizio Darioli e Master Reiki.

LA PASTURA
ORE 21.00: Micro-conferenza sul tema Cultura e coltura acquaponica: una buona pratica di sostenibilità con Marco Parravicini a cura dell’Associazione Akuadulza.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15: Presentazione del libro “A pesca in Ossola” di Michele Marziani, presenta Carlo Pasquali, Grossi Editore.

SALA TEATRO
ORE 20.30: “Le donne dei pescatori” racconto condotto da Alessandro Pisoni del Magazzino Storico Verbanese.

ORE 21.30: “Le donne del lago e della pesca” spettacolo di narrazione di e con Betty Colombo – Compagnia Teatrale Arteatro.

DOMENICA 4 MAGGIO

SPAZIO ANIMAZIONE
ORE 16.00: Spettacolo per bambini “Il pesciolino d’Oro” – l’Elefantino Bianco.

ORE 17.00: Premiazione concorso di disegno (bambini dai 3 anni) e concorso letterario (bambini dai 6 ai 10 anni) con Echino.

SPAZIO INCONTRI
ORE 15.00: Presentazione della “Riserva di pesca all’interno del Parco Naturale Veglia Devero” nata dalla collaborazione tra Ente Aree Protette dell’Ossola e F.I.P.S.A.S. per la tutela e valorizzazione delle specie trota fario e trota mediterranea, autoctone del Parco. Interventi a cura del direttore dell’Ente, Ivano De Negri e dell’ittiologo Pier Paolo Gibertoni.

ORE 16.00: Presentazione del libro di poesie “Le vertebre del tempo” di Piero Ranaudo, Interlinea Edizioni. Con l’autore, che leggerà alcuni testi, intervengono Franco Esposito e Ercole Pelizzone.

ORE 17.00: Presentazione del libro “Fabbrica di carta. I libri che raccontano l`Italia industriale” di Giuseppe Lupo e Giorgio Bigatti con gli autori.

ORE 18.00: Presentazione delle pubblicazioni “Chiamarlo amore non si può” e “Mi specchio in te” di Maria Giuliana Saletta. Casa editrice Mammeonline.

ORE 19.00: “Cultura per legittima difesa, l’associazione culturale LeGGittima Difesa si racconta”. Un excursus del viaggio di questa giovane associazione, fondata e presieduta da Mirko Zullo, tra presentazioni di autori, flashmob, TV, concorsi, festival letterari, laboratori artistici e piccola casa editrice... Presenti: Mirko Zullo, Graziella Ridolfo e Mario Cavigioli.

LA PASTURA
ORE 21.00: Micro-conferenza sul tema Cozze e vongole dalla Cina al Lago Maggiore relatore Dr.ssa Nicoletta Riccardi - a cura del CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania Pallanza.

SPAZIO INCONTRI
ORE 21.15: Presentazione del libro “Nonno raccontami una storia” di Felino e Adriano Sarazzi, a cura della Fondazione Tami. Presenta Danila Tassinari, relatore Silvano Ragozza.

ORE 22.30: Buona notte a tutti con la presentazione del libro: “Il quaderno di Delfina. Storielle e filastrocche per la buonanotte” di Monica Delfina Morellini, presenta Danila Tassinari.

INOLTRE:
• ESPOSIZIONE DI TUTTE LE PUBBLICAZIONI DEGLI AUTORI ED EDITORI LOCALI CHE HANNO ADERITO ALLA MANIFESTAZIONE
• ESPOSIZIONE EDITORIALE NAZIONALE SUL TEMA DEL PESCE D’ACQUA DOLCE, CUCINA CON IL PESCE, ATTIVITà DELLA PESCA

IMOSTRE:
. “ITTIOFAUNA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA” a cura dell’Ufficio Tutela Faunistica provinciale
. “PESCI CASALINGHI” di GIORGIO RAVA a cura del FORUM di Omegna
. “RADICI D’ACQUA” di FLORIANO NEGRI con GABRIELLA STRINO a cura del Parco della Fantasia Gianni Rodari di
Omegna
. “MEMORIE DI LAGO” di DONATELLA MORA
. “LE BARCHE DEL LAGO MAGGIORE” di Enzo Azzoni
. “ACQUA DOLCE” a cura del Gruppo Fotografico Ossolano La Cinefoto

Stand espositivi de:
• CNR ISTITUTO PER LO STUDIO DEGLI ECOSISTEMI
• ACQUAMONDO
• CASA DEL LAGO
• FIPSAS
• COOPERATIVA PESCATORI FRATELLI RUFFONI
• ASSOCIAZIONE LA RIVA ONLUS
• OSSOLA FLY TEAM

INIZIATIVE COLLEGATE AL PROGETTO FEP - Pesce Dolce Pesce
26 APRILE DOMENICA – Verbania Pallanza, Villa Giulia dalle ORE 14.00
“il pesce... e i bambini” pomeriggio di laboratori, incontri e visite guidate all`interno della mostra temporanea di Villa Giulia per far conoscere ai bambini il pesce d`acqua dolce anche...fritto a merenda.

26 APRILE DOMENICA – Omegna dalle ORE 20.00
“Il pesce....e IttiOrta” tavola rotonda sul Battello Valentina per parlare del progetto di CNR e FIPSAS “IttiOrta recuperare e valorizzare il Lago d’Orta”.

27 APRILE LUNEDI – Verbania Pallanza, Villa Giulia dalle ORE 9.00
“il pesce...nelle parole e nei fatti” giornata di appuntamenti per parlare di pesce in ogni sua declinazione: scientifica, letteraria, gastronomica. Laboratori, dimostrazioni e ...degustazione guidata.

28 APRILE MARTEDI – Ornavasso dalle ORE 10.00
“Il pesce...seminato” semina di trote sul fiume Toce a cura dell`incubatoio Ossolana Acque con la partecipazione della scuola primaria e secondaria di primo grado di Ornavasso.

30 APRILE MERCOLEDI – Verbania Pallanza, Villa Rusconi Clerici dalle ore 20.00
“Il pesce... a cena” Serata enogastronomica legata alla cucina del pesce di lago organizzata dalla Condotta Lago Maggiore e Verbano di Slow Food.

2 MAGGIO VENERDI – Isola Pescatori dalle ore 10.00
“Il pesce... a spasso per l`isola” Visite guidate alla scoperta dell`antico borgo dei pescatori in compagnia di una guida che illustra la storia, la pesca e la vita sull`isola. Degustazione guidata. Evento su prenotazione fino ad esaurimento dei posti.

2 MAGGIO VENERDI – Lungolago di Verbania Suna dalle ore 18.30
“Il pesce... e l`aperitivo” Finger food, risotto di lago, vini del Consorzio Nebbioli Alto Piemonte, musica, mostre e libri per una sera ta diversa che vede come protagonista il pesce d’acqua dolce.

3 MAGGIO SABATO dalle 15:00 alle 18:00
“Il pesce... apre le porte di ...” pomeriggio di apertura straordinaria di laghetti sportivi con lezioni e gare di pesca per bambini. Apertura di incubatoi con visite guidate. Apertura CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, Acquamondo e Casa del Lago.

 


Versione stampabile

 

allegati:
     > HOME PAGE
     > L'ECOMUSEO
     > IL TERRITORIO
     > DOVE SIAMO
     > CONTATTI
     > LINK

Iscriviti alla Mailinglist

Inserisci il tuo indirizzo email
 
       | CHI SIAMO
       | Trasparenza
       | Amici dell`ecomuseo
       | Amici d`Oro
       | CONTRATTO DI LAGO
       | LAGO D`ORTA
       | Musei Aperti
       | Paesi del lago
       | Luoghi della fede
       | Edifici civili
       | Orta reloaded
       | ITINERARI
       | Giro Lago
       | Autori del lago d`Orta
       | SCUOLE
       | Percorsi di scoperta
       | Progetti didattici
       | DOCUMENTAZIONE
       | Dialetto
       | Pubblicazioni
       | Storia e Tradizioni
       | PIEMONTE ECOMUSEI
       | ECOMUSEO E GIOVANI
       | Concorsi
       | ASSOCIAZIONI
       | TURISMO
       | ENOGASTRONOMIA
       | Progetti

 

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621)
all' Ecomuseo (orari: 9,00 - 13.00 / 14,00 - 17,00 dal lunedí al venerdí)
info: ecomuseo@lagodorta.net PEC: ecomuseo@lwcert.it
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030
2006© LakeWeb s.r.l.