Benvenuti all'Ecomuseo del
Lago d'Orta e Mottarone >>
AGENDA
notizie dal territorio
  ECO NEWS
notizie dall'Ecomuseo
 
CERCA  
ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo

15-18-19 AGOSTO Tre concerti di UN PAESE A SEI CORDE

Mercoledì 15 agosto – Boleto - Santuario Madonna del Sasso – ore 21.00
Concerto gratuito di Peo Alfonsi.

Peo Alfonsi si è diplomato col massimo dei voti in chitarra classica presso il Conservatorio di Cagliari, da sempre ha affiancato agli studi classici un interesse profondo per la musica jazz e improvvisata. Il suo principale interesse risiede da sempre nel tentativo di conciliare la tecnica e la ricerca del suono della musica “colta” con l’approccio improvvisativo tipico del jazz e delle musiche popolari. Ha frequentato varie Masterclass e corsi di perfezionamento, si è diplomato in Didattica della musica. La sua prima esperienza importante è stata in duo con Massimo Ferra, col quale ha vinto il primo premio al concorso “Posada jazz project” nel ’96 e ha pubblicato il suo primo CD “Passi difficili”. Ha collaborato col contrabbassista Sandro Fontoni con cui ha inciso i CD “Pietre nuove” e “Che c’è” (quest’ultimo con la presenza di Paolo Fresu) entrambi entusiasticamente recensiti da riviste specializzate in Italia, Inghilterra e USA e col sassofonista Roberto Ottaviano prima in duo poi in trio col violoncellista Vincent Courtois. Nel 2001 viene invitato a partecipare al “New jazz meeting” di Baden Baden in compagnia di prestigiosi musicisti. Nel 2003 è nato il trio “Ammentos” con Fausto Beccalossi e Salvatore Maiore, con cui ha inciso i cd “Ammentos” e “Remarkkramer” (con quest’ultimo ha vinto il premio Kramer nel 2008). Nello stesso periodo ha creato con Salvatore Maiore e Roberto Dani il progetto “amada” col quale ha inciso il cd omonimo (giudicato tra i migliori cd dell’anno 2007 dalla rivista specializzata All about jazz). Con entrambi questi progetti si è esibito in importanti rassegne in Italia ed all’estero. Nel territorio della world music è stato tra i più assidui collaboratori di Andrea Parodi, per il quale ha curato (insieme a Salvatore Maiore) gli arrangiamenti del progetto “armentos”. Nel 2006 ha incontrato il chitarrista Al Di Meola col quale ha inciso il live cd Midsummer night in Sardinia e che, un anno dopo, lo ha invitato a unirsi stabilmente al suo quartetto “new world sinfonia” col quale ha inciso 4 cd e un dvd.  Da due anni suona stabilmente in duo con lo stesso Al Di Meola effettuando tournèe in tutto il mondo. Il clarinettista Gabriele Mirabassi lo invita stabilmente nel suo progetto “canto d’ebano” col quale incide il cd omonimo, premiato come CD dell’anno dal prestigioso referendum “Top jazz” indetto dalla rivista Musica jazz. Collabora con la cantante londinese Norma Winstone in duo.
Ha suonato in numerosi Festival internazionali. Ha preso parte alla registrazione di numerosi CD oltre a quelli a suo nome, come chitarrista e arrangiatore. Nell’ambito della musica classica oltre a recital solistici lavora spesso come prima chitarra nell’Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari. Ha eseguito come solista di chitarra elettrica con l’Orchestra dell’ Arena di Verona, la prima italiana del concerto per trio jazz ed orchestra “Blood on the floor” di Turnage. Ha preso parte alla realizzazione delle musiche del film “Agata e la tempesta” di M.Soldini e suonato in molti spettacoli teatrali. Ha insegnato chitarra jazz al Conservatorio di Parma. Nel 2010 ha pubblicato il cd “Itaca” in compagnia di Gabriele Mirabassi, Kile Gregory e Salvatore Maiore e Antonio Mambelli, che riceve lusinghiere recensioni nelle riviste specializzate. Ha appena pubblicato il suo nuovo lavoro “Il velo di Iside” anch’esso interamente di sue composizioni.

Sabato 18 agosto – Baveno frazione Feriolo - Sagrato Chiesa S.Carlo Borromeo - Via G.Mazzini – ore 21.00
Concerto gratuito di Massimo Garritano, Antonio Nasone.

Massimo Garritano ha conseguito una borsa di studio presso il Berklee College of Music di Boston, il diploma di Primo Livello in Musica Jazz, il diploma di secondo livello con lode e menzione. Ha seguito seminari con musicisti importanti. Ha collaborato con Nicola Pisani, Attilio Zanchi, Ensemble Centrale dell`Arte (feat.: David Murray e Roberto Ottaviano), Antonio Dambrosio, Achille Succi, Agricantus, Lutte Berg, Jan Gunnar Hoff, Anne Waldman, Marco Sannini, Jeanine Pommy-Vega, Carlo Cimino, Mirko Onofrio, Mark Bernstein, Ercole Cantello, Cypriana (feat: Marios Tumbas, Maria Luisa Bigai, Marco Sannini), Sine Loco di Nicola Pisani (feat. Dave Burrell), Eugenio Colombo. Autore di musiche per balletti, readings, spettacoli teatrali e sonorizzazioni di film muti. Docente di chitarra jazz, armonia e musica d`insieme ai corsi pre-accademici di musica jazz presso il Conservatorio di Musica di Cosenza.

Antonio Nasone diplomato al St.Louis College of Music di Roma in chitarra jazz col massimo dei voti e 4 borse di studio, ha partecipato a workshop con Gianluca Podio, si è diplomato in fonia al Cine Studio di Bologna. Ha effettuato collaborazioni come chitarrista e arrangiatore per diverse cantanti, maturato esperienze radiofoniche e televisive. Dal 2016 nella big band di Riccione. Dopo altri lavori discografici è del 2017 Notturno a Montegiove, album di brani originali completamente in chitarra sola che riassume le esperienze maturate negli anni. Il concerto di presentazione che ne deriva ripercorre così momenti, viaggi o incontri che hanno solleticato l`immaginazione dell`autore. La musica che ne scaturisce esprime in una forma essenziale atmosfere intime.

Domenica 19 agosto – Miasino - Cortile Villa Nigra - Via Martelli – ore 21.00
Concerto gratuito di Accordi Disaccordi (Alessandro Di Virgilio, Dario Berlucchi, Elia Lasorsa) con  Chiara Osella.
Swing Opera nasce dalla collaborazione fra Accordi Disaccordi e la cantante lirica Chiara Osella, eclettico mezzosoprano fuori dagli schemi del mondo classico. Questo innovativo progetto, nato agli inizi del 2017 a Torino, scaturisce dall`esigenza di superare i confini fra generi musicali e dal desiderio di proporre alle orecchie di un pubblico nuovo un repertorio straordinario che alle ultime generazioni suona spesso incomprensibile. Swing Opera propone quindi l`incontro tra le più belle arie d`opera con il ritmo travolgente dello swing in uno spettacolo unico, coinvolgente, divertente e alla portata di tutti! Gli arrangiamenti di Swing Opera combinano il personalissimo stile della musica di Accordi Disaccordi con la voce e l`esuberante interpretazione vocale e scenica di Chiara Osella, arricchiti talvolta da collaborazioni con altri prestigiosi strumentisti. Le atmosfere che ne scaturiscono trascinano lo spettatore in un viaggio tutto nuovo fra i grandi classici della storia della musica.
Accordi Disaccordi - Alessandro Di Virgilio (chitarra solista), Dario Berlucchi (chitarra ritmica) ed Elia Lasorsa (contrabbasso) hanno dato vita al gruppo nel 2012. Hanno suonato in più di 500 concerti, partecipato a diverse edizioni  di Umbria Jazz Festival (con più di 40 differenti concerti nelle diverse location del Festival) e ad altri festival europei. Hanno suonato in Russia in 90 diverse location, durante 5 differenti tour, portando la loro musica in importanti teatri quasi sempre sold out, contando sulla partecipazione di più di 35.000 spettatori totali. Gli Accordi Disaccordi hanno saputo, in pochi anni di attività, conquistare grandissima credibilità presso critica e addetti ai lavori che li indicano come giovane promessa dello swing italiano ed europeo, riuscendo a passare dalle loro street performance “on the road” ai grandi palcoscenici internazionali.
Nel 2017 è uscito il loro quarto album “ Accordi Disaccordi” di soli brani inediti, con il quale hanno dimostrato di non essere solo ottimi musicisti e interpreti, ma anche artisti capaci di fare propria una cultura musicale e trarne validi brani originali. Nel novembre 2017 hanno intrapreso il loro quinto tour in Russia con 35 date in tutto il paese.
In questi anni di attività vantano prestigiose collaborazioni live o su disco con artisti di grande calibro.

Chiara Osella, mezzosoprano con un`estensione vocale di tre ottave, è un`artista eclettica il cui repertorio abbraccia l`opera barocca, classica e contemporanea, e che si contraddistingue per la sua esuberante presenza scenica. Ha debuttato come cantante lirica in importanti produzioni sia in Italia che all`estero, ha lavorato anche al fianco di Plácido Domingo, col quale ha perfezionato la sua formazione presso l`Accademia del Palau de Les Arts di Valencia. Nella sua carriera concertistica si è esibita in sedi prestigiose tra cui il Seoul Arts Center, in un evento trasmesso dal vivo dalla TV di stato della Corea del Sud. Da attiva fautrice della musica contemporanea, Chiara Osella si esibisce regolarmente in prime assolute composte appositamente per la sua voce.

Per ulteriori informazioni: www.unpaeseaseicorde.it


Versione stampabile

 

allegati:
     > HOME PAGE
     > L'ECOMUSEO
     > IL TERRITORIO
     > DOVE SIAMO
     > CONTATTI
     > LINK

Iscriviti alla Mailinglist

Inserisci il tuo indirizzo email
 
       | CHI SIAMO
       | Amici dell`ecomuseo
       | Amici d`Oro
       | LAGO D`ORTA
       | Musei Aperti
       | Paesi del lago
       | Luoghi della fede
       | Edifici civili
       | Orta reloaded
       | ITINERARI
       | Giro Lago
       | Autori del lago d`Orta
       | SCUOLE
       | Percorsi di scoperta
       | Progetti didattici
       | DOCUMENTAZIONE
       | Dialetto
       | Pubblicazioni
       | Storia e Tradizioni
       | PIEMONTE ECOMUSEI
       | ECOMUSEO E GIOVANI
       | Concorsi
       | ASSOCIAZIONI
       | TURISMO
       | ENOGASTRONOMIA
       | Progetti

 

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621)
all' Ecomuseo (orari: 9,00 - 13.00 / 14,00 - 17,00 dal lunedí al venerdí)
info: ecomuseo@lagodorta.net PEC: ecomuseo@lwcert.it
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030
2006© LakeWeb s.r.l.